Blog

Apr 4th

Agriturismo La Filomena e dintorni

Pubblicato da con No Comments

La Filomena è nel comune di Montefortino, paese natale di Fortunato Duranti e custodisce una pinacoteca curatissima a lui dedicata.

A cinque chilometri dal centro del paese è possibile visitare l’antico Santuario della Madonna dell’Ambro, come è possibile raggiungere la Gola dell’Infernaccio e proseguendo con una piccola escursione a piedi (facile anche per i bambini) troviamo l’eremita Padre Pietro che con il suo silenzioso lavoro ha ridato vita sui monti Sibillini ad un’antica chiesa dedicata a S.Leonardo, raggiungibile solo a piedi.

 

A dodici chilometri dal nostro agriturismo c’è Monte Monaco, avamposto del regno della Sibilla. Offre diversi percorsi incantati per raggiungere la grotta della Fata, i percorsi del Guerrin Meschino e arrivando in macchina a Foce di Monte Monaco c’è un bellissimo sentiero fino a raggiungere lo splendore del lago di Pilato, capolavoro della natura, unico nel suo genere che custodisce nelle sue acque limpide e cristalline il Chirocefalo di Marchesoni, un piccolo crostaceo esemplare unico al mondo.

A dodici chilometri, verso la vallata che conduce a Fermo, ci sono preziosissimi borghi, come Monte Falcone e Smerillo, arroccati su una rupe chiamata anche il “balcone delle Marche” da dove si può ammirare un panorama mozzafiato fino al mare, da dove queste terre sono emerse e per testimoniare la loro natura ci sono due piccoli e meravigliosi musei che custodiscono raccolte molto importanti di fossili trovati nel proprio territorio.

Continua
Mar 30th

Natura e benessere con piscina idromassaggio all’aperto

Pubblicato da con No Comments

Grazie alla piscina idromassaggio all’aperto che mette a disposizione l’agriturismo La Filomena per gli ospiti, potrete godere di momenti di benessere immersi nella natura, con il panorama rilassante dei Monti Sibillini.

La piscina ha la funzione idromassaggio e cromoterapia.

Contornata da sdraio e ombrelloni è anche un angolo di riposo per gustare un buon libro o godere dell’idromassaggio.

Continua
Feb 5th

L’agriturismo La Filomena e la continuità della vita rurale

Pubblicato da con No Comments

E’ rimasto tutto come prima.

All’agriturismo La Filomena potrete fare un viaggio nel tempo per rivivere la semplicità e la sincerità della vita rurale nel nostro borgo.

Facciamo ancora i mestieri che ci sono stati tramandati dai nostri nonni e abbiamo conservato gli attrezzi che si usavano in tempi passati.

Potrete rilassarvi leggendo un buon libro di fronte ad un panorama aperto, potrete visitare il nostro muse per vedere e capire gli attrezzi e gli arredi che si usavano una volta, potrete imparare ad intrecciare i certi come si faceva una volta, fare il pane e coltivare l’orto.

All’agriturismo La Filomena potrete riscoprire i più fondamentali e semplici valori della vita, tutto in completo relax e lontano dalla confusine della “standardizzata” vita moderna di città.

Vi aspettiamo per un “assaggio”, contattateci per maggiori informazioni.

Continua